Stampa digitale a Treviso – Printmateria
Io sono li
immagine in evidenza


Ambientato nella laguna veneta, Io sono Li racconta la storia dell’incontro tra due culture profondamente diverse, destinate ad incontrarsi e completarsi nel segno dell’amicizia.

Printmateria, nella figura di Pino Perri, ha partecipato alla realizzazione del progetto di Andrea Segre sfociato nel premiato film Io sono Li nel quale gli attori Zhao Tao, Rade Sherbedgia, Giuseppe Battiston, Marco Paolini e Roberto Citran si muovono per raccontare la storia di un’amicizia forte delle differenze dalle quali è nata.

Shun Li lavora in un laboratorio tessile della periferia romana per ottenere i documenti e riuscire a far venire in Italia suo figlio di otto anni.
All’improvviso viene trasferita a Chioggia, una piccola città-isola della laguna veneta per lavorare come barista in un’osteria. Bepi, pescatore di origini slave, soprannominato dagli amici “il Poeta”, da anni frequenta quella piccola osteria. Il loro incontro è una fuga poetica dalla solitudine, un dialogo silenzioso tra culture diverse, ma non più lontane. È un viaggio nel cuore profondo di una laguna, che sa essere madre e culla di identità mai immobili. Ma l’amicizia tra Shun Li e Bepi turba le due comunità, quella cinese e quella chioggiotta, che ostacolano questo nuovo viaggio, di cui forse hanno semplicemente ancora troppa paura.Io Sono Li
Il film ha incontrato un’ottima risposta sia da parte del pubblico che della critica ed infatti nel 2012 a Zhao Thao viene assegnato il premio David come miglior attrice protagonista.
immagine in evidenza

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Su